Istituto Gianni Vattimo
XXV Congresso Mondiale di Filosofia

XXV Congresso Mondiale di Filosofia

L’Istituto Gianni Vattimo ha preso parte al XXV Congresso Mondiale di Filosofia. A Roma tra il 1 e l’8 Agosto oltre tremila studiosi di tutto il mondo si sono riuniti per celebrare l’Amore per il Sapere. Si sono svolti oltre quattrocento eventi: tavole rotonde, lezioni frontali, sessioni dialogiche, interventi riservati agli studenti hanno reso la filosofia la vera protagonista della Convention. Novantanove sessioni tematiche hanno affrontato ogni sfumatura del sapere filosofico, dimostrando in maniera concreta che la filosofia è capace di andare oltre i confini, unendo tutti in un comune fascio di luce intellettuale e interculturale.

L’Istituto Gianni Vattimo ha voluto fermamente cogliere un’occasione così interessante: si è organizzata una tavola rotonda in cui si sono confrontati i cardini del pensiero vattimiano con alcuni aspetti sociali contemporanei.  Sulla base delle riflessioni ermeneutiche, teoretiche ed estetiche di Gianni Vattimo si prospetta un’interpretazione di alcuni eventi e aspetti sociali contemporanei. La frammentazione dell’essere, il mondo estetizzato proposto dai mass media, le nuove forme di concezione dell’arte, la riflessione metafilosofica riguardo il ruolo del pensiero critico nel tempo odierno, la definizione attuale di verità e il futuro dell’emancipazione individuale sono state le principali tematiche esaminate durante gli interventi nei quali il dialogo diviene mezzo per un confronto costitutivo all’insegna di nuovi sviluppi di pensiero. Grazie al contributo di illustri studiosi come Prof. Stefano Zecchi, Prof. Luigi Antonio Manfreda, Prof. Edoardo Raimondi, Prof. Andrew Wiercinski e Prof. Kurt C.M. Mertel si sono messi in correlazione alcune proposte filosofiche di Vattimo come il concetto di pietas, la concezione di ermeneutica, l’interpretazione di una forma di cristianesimo debole, e l’esaltazione della fragilità come forma costitutiva del sé con svariati nodi teorici che caratterizzano la società contemporanea.

Dall’incontro sono emersi aspetti molto interessanti, sicuramente degni di approfondimento e discussione, presto, infatti, si è pensato di proporre una pubblicazione a riguardo. Ogni momento di dialogo e confronto tra addetti al settore e appassionati della materia diventa uno strumento per l’Istituto Gianni Vattimo di arricchimento culturale e morale. Insomma, il Congresso Mondiale di Filosofia è stato un momento meraviglioso per la filosofia di tutto il mondo, e per questo l’Istituto Vattimo ha cercato di dare un suo modesto contributo.