Istituto Gianni Vattimo
Gli obbiettivi

Gli obbiettivi

Ogni finalità dell’Istituto è affine alla programmazione generale presente nello statuto costitutivo. Tra gli obbiettivi specifici che vi si configurano, emerge, sicuramente la divulgazione filosofica nelle più ampie forme possibili. Sia attraverso iniziative di carattere strettamente accademico, tra cui l’organizzazione di convegni, seminari, congressi e conferenze sia attraverso manifestazioni maggiormente divulgative. Si ritiene, infatti, che ogni attività volta a una diffusione dell’amore per il sapere e del pensiero critico rappresenti un episodio di crescita per ognuno, dunque, porre limitazioni alla fruibilità di eventuali iniziative, se pur scientificamente convalidate, rappresenterebbe un ostacolo a cui l’Istituto non vuole incorre.

Tra le attività programmate in un futuro prossimo, emerge la realizzazione di attività di ricerca, volte alla promozione e diffusione del contributo filosofico di Gianni Vattimo, e la creazione di linee editoriali incentrate su uno sviluppo della filosofia, intesa quale istanza critica verso un miglioramento sociale e individuale concreto. La calendarizzazione specifica di ogni evento è vagliata dal Consiglio Direttivo dell’Istituto, a cui fa capo il Presidente, e dal successivo avvaloramento da parte del Comitato Scientifico. In tal maniera si procede a una ponderata valutazione dell’ente di ricerca, al fine di lavorare significativamente con passione e correttezza operativa.

L’Istituto Gianni Vattimo, si pone altresì, l’obbiettivo di apportare miglioramenti sul piano sociale. Tra le prossime azioni sicuramente è contemplato un ausilio a ceti meno abbienti culturalmente ed economicamente, attraverso attività di volontariato nonché eventi filantropici di carattere ordinario per portare a termine una completa valorizzazione della persona. Dunque, non solo teoria ma anche pratica, perché come ha insegnato magistralmente Gianni Vattimo il pensiero si compie nella prassi.